PERCORSO PER ACCEDERE
Per accedere
Per i posti privati o per quelli con titolo d’acquisto ottenuto dall’ USL Toscana Centro, occorre rivolgersi direttamente alla Struttura, contattando l’URP, per verificare la disponibilità e poter inserire l’ospite in lista d’attesa.
Per accedere ai posti convenzionati con l’ASL locale è necessario rivolgersi al Punto Insieme presso la sede dell’ASL di residenza.
La Struttura è convenzionata con la ASL (Azienda Usl Toscana Centro) e con la SdS (Società della Salute Empolese Valdelsa e Valdarno inferiore) per i posti del Modulo cognitivo-comportamentale, per i posti semiresidenziali e per i posti del Modulo base (non autosufficienti).
Il momento dell’ammissione viene curato in modo particolare perché rappresenta, per molti aspetti, un momento fondamentale sia per i residenti che per i loro familiari che “affidano” il proprio congiunto ad una struttura che, pur nella massima collaborazione ed integrazione fra le parti, se ne prenderà cura per un periodo di tempo o per un tempo più lungo.
L’ammissione è preceduta da una pre-ammissione alla quale partecipano i soli familiari, volta ad individuare le caratteristiche del futuro residente, sia da un punto di vista assistenziale e sanitario, sia da un punto di vista di aspettative, desideri, abilità.
La pre-ammissione è finalizzata a predisporre, fin dall’inizio un piano individuale che tenga conto del suo benessere e per accoglierlo nel miglior modo possibile. L’accoglienza, al momento dell’ammissione, viene fatta in un ambiente non invasivo, familiare, cercando, soprattutto, di stabilire, fin dall’inizio, una buona relazione con il residente.